AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 18 ottobre 2013

LICENZIAMENTO COLLETTIVO, LA MANCATA ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA SINDACALE PUÒ' ESSERE SANATA DA UNA CONCILIAZIONE AVANTI LA DTL.?

Quesito:
Può intimarsi un valido licenziamento collettivo, agli effetti di legge, in difetto di consultazione sindacale ex. l. 223/91 e ricorrendo, a titolo di "sanatoria" della mancanza, alla conciliazione ex. art. 07 l. 604/1966? Grazie

Risposta:
No.
Dal punto di vista strettamente formale, il licenziamento avvenuto nella sede della conciliazione in sede di DTL non può qualificarsi come licenziamento collettivo, nè alla procedura DTL può attribuirsi alcuna efficacia "sanante" produttiva degli effetti caratteristici (indennità di mobilità etc.) ex. l. 223/91, difettando il requisito della "comunicazione/informazione sindacale". Questo è il requisito necessario per perfezionare il diritto del lavoratore all'indennità di mobilità (residualmente in vigore per opera della l. 92/2012, ma con effetti dal 31/12/2016; fino ad allora, pertanto, le procedure di consultazione sindacali classiche devono considerarsi in vigore). 
A stretto rigore di termini, nel caso specifico, se davvero difetta la fase di consultazione sindacale, non dovrebbe spettare l'indennità di mobilità, ma eventualmente l'ASpI, perfezionata nelle forme speciali ex. art. 07 l. 604/1966, come riformato dalla l. 92/2012 (ricordo che, per le risoluzioni consensuali, l'ASpI non spetta!).
Questo, in linea teorica, ma la mia risposta potrebbe essere difettosa e incompleta, difettando io di elementi per giudicare il complesso della procedura.
Il licenziamento, comunque "convalidato" in sede di DTL è valido e non può più essere contestato dai Lavoratori in sede giurisdizionale, perchè posto in essere con i crismi generali per "estinguere" l'azione di impugnativa di licenziamento.

Dr. Giorgio Frabetti profilo linkedin http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic&_mSplash=1

Nessun commento:

Posta un commento