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giovedì 21 novembre 2013

COME IMPEDIRE L'USO DEL CELLULARE DA PARTE DELLA COMMESSA DI NEGOZIO?

Quesito:
La Commessa del mio negozio, durante l'orario di lavoro, usa continuamente il cellulare, riceve chiamate e invia messaggi SMS. Come posso farla smettere? Possiamo fare in modo che la Dipendente ne fruisca nelle pause? Grazie.
 
Risposta:
Per Noi, non è semplice dare una risposta definitiva e, in questo senso, abbiamo bisogno di ulteriori informazioni: l'uso del cellulare ostacola l'esercizio delle mansioni verso i Clienti, verso il negozio, determinando indebiti rallentamenti? Oppure, la Dipendente usa il cellulare nei periodi di conclamata inattività?
E' evidente che la situazione (e la possibile ns. risposta), nell'uno o nell'altro caso, cambia molto: nel primo caso, siamo certamente di fronte ad un comportamento sanzionabile (e si potrebbe valutare di introdurre una disposizione che imponga l'uso del cellulare preferibilmente in pausa); nel secondo caso, la circostanza proverebbe che la presenza della Lavoratrice nei luoghi di lavoro conosce "tempi morti" e ai "tempi morti" si rimedia con una rimodulazione dei turni di lavoro o dell'orario di lavoro della Dipendente (riducendone o rimodulandone le ore, specie se già part time).
Consideriamo poi che Noi potremmo prevedere l'uso del cellulare in pausa: ma la pausa, quella prevista in forza delle disposizioni di legge, opera se l'orario di lavoro è superiore alle 06 ore giornaliere e, in assenza di disposizioni del CCNL Commercio, è di 10 minuti. Si può certo ipotizzare di imporre alla Lavoratrice di sfruttare questo tempo per usare il cellulare, ma, in questo caso, appare più congruo obbligare la Dipendente a filtrare le chiamate, non potendosi del tutto impedire il contatto con la famiglia, specie se insorgessero emergenze o necessità.
Ecco perchè, per giungere ad una soluzione consolidata, occorrono maggiori informazioni.
 

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