AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 7 novembre 2013

IL LAVORO STRAORDINARIO DELL'AUTISTA PUO' CONFIGURARE DANNO BIOLOGICO?

Quesito:
Sono un Autotrasportatore che lamenta di essere stato adibito a orari di lavoro straordinario esorbitanti e stressanti. Posso chiedere il riconoscimento del danno biologico?

Risposta:
La giurisprudenza (sentenza n. 5437 dell’8 marzo 2011) ha precisato che, affinché il semplice stress si trasformi in danno biologico è necessaria la sussistenza di una lesione dell’integrità psico-fisica del lavoratore. Alla determinazione dell’importo da risarcire bisogna arrivare mediante una valutazione medico-legale: la soluzione più semplice è ricorrere a una consulenza sanitaria. Il giudice, in ogni caso, può effettuare anche direttamente la valutazione richiesta, a patto che la sua scelta risulti ancorata a un fondamento medico legale.


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB

Nessun commento:

Posta un commento