AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 8 novembre 2013

RESPONSABILITA' SOLIDALE APPALTI: NIENTE SOLIDARIETA' DECORSI DUE ANNI DALLA CESSAZIONE DELL'APPALTO

Quesito:
Un Operaio della Ditta cui avevo affidato un appalto mi ha inviato una diffida di pagamento di una quota del TFR maturato. Mi ha sorpreso la cosa, visto che l'appalto (cui avevo collaborato con la Ditta di cui sono titolare) è cessato da almeno 04 anni. Secondo Lei, posso oppormi alla richiesta?

Risposta:
Certamente.
Il Ministero del Lavoro, con Circolare 05/2011, ha avuto modo di precisare, infatti, che, nei riguardi dell'obbligato solidale, come Lei, trova applicazione il termine di decadenza biennale dalla cessazione dell'appalto.
Quindi, dato che nel Suo caso sono decorsi 04 anni dalla fine dell'appalto, Lei può opporre la decadenza al Lavoratore istante.

Nessun commento:

Posta un commento