AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 8 novembre 2013

RESPONSABILITA' SOLIDALE APPALTI: NIENTE SOLIDARIETA' PER LE SANZIONI CIVILI

Quesito:
La mia Ditta ha realizzato per un periodo di tempo un appalto con una Ditta Edile poi risultata insolvente e che non ha provveduto a versare i contributi ai lavoratori. Mi sono visto, perciò, recapitare dall'INPS un verbale per mancato pagamento di contributi più le relative sanzioni civili. Posso oppormi?

Risposta:
Lei può chiedere lo sgravio della pretesa INPS a suo favore se l'appalto è cessato da più di due anni: in questo caso, il creditore (l'INPS, in questo caso) decade da ogni pretesa verso l'obbligato solidale.
Ove Lei non potesse beneficiare di questa circostanza, può comunque chiedere lo sgravio dalle sanzioni civili, escluse tout court dal regime della responsabilità ex. art. 29 D.lgs. 276/2003.
 

Nessun commento:

Posta un commento