AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 21 novembre 2013

SOLO IL PATTO DI NON CONCORRENZA IMPEDISCE ALL'EX-DIPENDENTE DI LAVORARE

Quesito:
Ho dovuto subìre la risoluzione del rapporto di lavoro per dimissioni di un Dipendente Impiegato Commerciale, che, non contento delle condizioni che gli avevo praticato, è andato a lavorare con la concorrenza. Posso fargli causa, visto e considerato che percepiva cospicui ad personam tesi a impedire simili voltafaccia?
 
Risposta:
Davanti al Suo quesito, è d'uopo una domanda: esisteva un atto scritto che qualificava la corresponsione di tali somme in chiave di non concorrenza?
Se manca un atto scritto, Lei non può fare nulla.
Ai sensi dell'art. 2125 Codice Civile, infatti, Lei avrebbe potuto impedire al Dipendente di svolgere lavoro in un determinato settore, in un determinato ambito geografico, entro un tempo determinato. Essenziale, ricordare che queste clausole non possono validamente operare come "obbligazione di non facere", ossia di astensione dall'assumere lavoro alle dipendenze/collaborazione altrui senza un corrispondente indennizzo economico.
In assernza, Le rimane di agire contro il Dipendente nei termini previsti dall'art. 2598 Codice Civile, per "concorrenza sleale", ma ciò La obbliga a provare il "dolo di annientamento" dell'Ex-Dipendente: una prova più che diabolica, molto remota e forse non applicabile al Suo caso.
 

Nessun commento:

Posta un commento