AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 14 novembre 2013

SOMME AL DIPENDENTE IN OCCASIONE DEL MATRIMONIO: QUALE TRATTAMENTO FISCALE

Quesito:
Intendo "regalare" al mio Dipendente che si sposa € 300.00. Il Commercialista mi ha spiegato che queste somme vanno comunque tassate. Ma insomma non posso nemmeno fare un regalo al mio Dipendente, senza che il Fisco metta "bocca"? Lei cosa ne pensa?
Risposta:
Nessun dubbio che all'invadenza del Fisco e all'ottusità interpretativa generata dall'ossessione del controllo fiscale, occorra porre un freno, particolarmente nel caso da Lei specificato.
Il parere del Suo Commercialista nasce dall'abrogazione, ad opera dell'art. 02.06°comma DL 93/2008 delle disposizioni che ex. art. 51.02°comma lett. b) DPR 917/1986 esentavano da imponibilità fiscale "le somme erogate in occasione di matrimonio" nel limite di € 258.23.
Ora, l'imponibilità fiscale va gestita alla luce della norma generale ex. art. 49 TUIR che fissa la regola dell'imponibilità alla circostanza che la somma sia "In relazione" al rapporto di lavoro, elemento la cui esclusione si può compendiare nell'erogazione del caso di natura liberale. Va da sè che il Datore dovrà provare la sussistenza dei requisiti della donazione ai sensi delle comuni disposizioni del Codice Civile relative alle erogazioni liberali (liberalità d'uso, animus donandi etc.). 

Nessun commento:

Posta un commento