AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 19 dicembre 2013

ACCERTAMENTO TECNICO-PREVENTIVO: PER QUALI PRESTAZIONI PREVIDENZIALI SI APPLICA?

AVVERTENZA: Nel post di gennaio scorso, parlammo dell'accertamento tecnico-prevetivo come nuovo strumento per il contenzioso previdenziale (link:http://costidellavoro.blogspot.it/2013/01/accertamento-tecnico-preventivo-ex-art.html). Inizieremo da ora a trattare alcuni quesiti relativi a casistiche specifiche.
Quesito:
A quale tipologia di prestazioni per invalidità si applica l'accertamento tecnico preventivo ex. art. 445bis Codice di Procedura Civile?
 
Risposta:
L'art. 445bis CPC connette la procedura dell'accertamento tecnico preventivo alle "controversie in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, nonchè pensione di inabilità e di assegno di invalidità disciplinati dalla legge 12 giugno 1984 nr. 222".
Conseguentemente, detta procedura non è applicabile alle seguenti fattispecie (in quanto non richiamate):
 
a) Pensione di vecchiaia anticipata a favore degli invalidi all'80% (art. 01.08°comma D.lgs. 503/1992);
b) Pensioni ai superstiti in favore dei soggetti maggiorenni inabili ex. art. 13 DRL 14/04/1939 nr. 636;
 
Non si può escludere che detta esclusione possa cadere, in caso di pronuncia di illegittimità costituzionale.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento