AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 10 dicembre 2013

ANIMATORI E BABY PARKING: PER LE FESTE PRIVATE CI VUOLE L'INQUADRAMENTO ENPALS?

Quesito:
Siamo cinque amici che organizziamo da anni feste in casa private con animazioni per bambini. Non siamo organizzati in Società e simili, pertanto, ma siamo dei semplici "liberi professionisti" in Partita IVA che fatturano. Dobbiamo applicare, in questi casi, la contribuzione ENPALS o la contribuzione alla Gestione Separata INPS? Grazie.
 
Risposta:
Effettivamente, la figura dell' "animatore" è una figura che potrebbe trasversalmente abbracciare molte figure artistiche: dal disk-lokey, al cantante, al presentatore etc. e presentare profili di interesse sul versante ENPALS. Senonchè il Dm 15/03/2006, nel delineare la figura dell' "animatore" ne ha circoscritto l'obbligo ENPALS alle sole "animazioni" in "strutture turistiche" e "di spettacolo". Con ciò chiaramente, escluendo le "animazioni" per compleanni di bambini in case private. Pertanto, nel Vs. caso, è corretto l'inquadramento entro la Gestione Separata INPS.
 

Nessun commento:

Posta un commento