AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 18 dicembre 2013

TREDICESIMA MENSILITA' E OPERAI DELL'EDILIZIA

Quesito:
Come si determina la 13ma mensilità per gli Operai del settore Edilizia?
Risposta:
Per questa tipologia di soggetti, il trattamento economico spettante per la gratifica natalizia e le ferie viene assolto dall'impresa attraverso la corresponsione di una maggiorazione -cd. accantonamento lordo- pari al 18,50% (di questo, il 10% a titolo di gratifica natalizia e l'8,5% a titolo di ferie), calcolata su paga base, ex indennità di contingenza, EDR, indennità territoriale di settore, maggiorazione per capisquadra, per tutte le ore di lavoro normale contrattuale effettivamente prestate e per la festività (esclusa quella del 4 novembre).
Gli importi così calcolati devono essere accantonati - al netto delle ritenute di legge- dalle imprese presso la Cassa Edile di riferimento, secondo un criterio convenzionale.
L'ammontare dell'accantonamento corrisponde, in genere, all'applicazione della percentuale del 14,20% calcolato sulla stessa base imponibile prevista per il calcolo della maggiorazione.
Nel caso di infortunio o malattia professionale,  le percentuali , rispettivamente di maggiorazione o accantonamento, di entità diversa stabilita a livello territoriale dalle singole Casse Edili.
Le Casse Edili erogheranno agli Operai -in genere due volte l'anno- le quote dovute a titolo di gratifica natalizia.

Nessun commento:

Posta un commento