AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 23 gennaio 2014

COCOPRO ILLEGITTIMA, RIFORMA FORNERO RETROATTIVA?


Quesito:
Nel corso di un'Ispezione, che ha avuto per oggetto una cocopro che si è reiterata nel tempo, un Imprenditore, mio Cliente, si è visto contestare la reiterazione delle cocopro nel tempo, in quanto attività meramente "ripetitiva". Alla mia obiezione di Professionista, secondo la quale l'attività "meramente ripetitiva" veniva in rilievo solo nella Monti-Fornero, mi sono sentito rispondere dall'organo di vigilanza che la Monti-Fornero esprime principi e regole di "interpretazione autentica" rispetto al diritto previgente e, quindi, retroattivi. Cosa ne pensa Lei? Grazie.

Risposta:
Rispondere a questo livello di conoscenza è praticamente impossibile: il principio giuridico enunciato è complesso e occorrerebbero ben altri approfondimenti in punta di fatto e di diritto.
Quello che Le posso dire è che il requisito della "ripetitività" era già stato enunciato dal Ministero del Lavoro con Circolare 04/2008, quindi, molto tempo prima della l.92/2012. E' vero che poi la discussione avrebbe potuto nascere dall'uso della congiunzione disgiuntiva "attività meramente ripetitive o esecutive" (poi rifluita nella Monti-Fornero, e poi corretta nel DL 76/2013 con "attività meramente esecutive e ripetitive"). Ma il problema, più che in punta di diritto, a mio modesto avviso, si scioglie "in punto di fatto", verificando cioè la coerenza delle reiterazioni con i canoni della "autonomia coordinata" propria del "lavoro a progetto".
Di più, non ci è possibile dire.


Nessun commento:

Posta un commento