AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 5 febbraio 2014

LE RIPRESE AUDIOVISIVE IN AZIENDA FANNO PROVA CONTRO IL DIPENDENTE?



Quesito:
Una videocamera installata in Azienda ha ripreso il Dipendente mentre ruba alla cassa.
L'Azienda può spiccare un licenziamento per giusta causa ex. art. 2119 Codice Civile, allegando questa ripresa audiovisiva?

Risposta:
Il quesito verte sulle generali condizioni di ammissibilità quale mezzo di prova dell'atto illecito del Lavoratore delle riprese audiovisive realizzate con videocamere di sorveglianza interne.
Diamo conto dei principali orientamenti di giurisprudenza.
Cass. 6498/2011 ha motivato l'ammissibilità delle riprese audiovisive "interne", purchè afferenti a impianti autorizzati ex. art. 04.02°comma l. 300/1970 e in relazione a speciali principi giuridici processualistici che ravvisano, nel processo del lavoro, un sistema processuale improntato alla massima libertà probatoria (di qui, in nome di questa "libertà/atipicità" delle prove, la Cassazione ha ritenuto di ammettere anche le riprese audiovisive), che, inevitabilmente, si riflette anche sul procedimento disciplinare di licenziamento ex. art. 07 l. 300/1970.
Nulla da fare, invece, se le riprese sono prodotte da impianti non autorizzati ex. art. 04 l. 300/1970.


Nessun commento:

Posta un commento