AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 31 marzo 2014

EMILIA ROMAGNA: INCENTIVI ALLE NUOVE IMPRESE*

*Riceviamo e pubblichiamo il contributo del dr. Guido Alberto Micci, Consulente Aziendale in Milano (Cell. 320 0612682).
Le informazioni si possono ritrovare anche al link http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Via-al-Fondo-Starter-per-le-imprese-con-8-7-milioni-per-investimenti

La Regione Emilia-Romagna comunica che a partire dal 4 aprile sarà possibile presentare domanda di contributo a valere sul Fondo Start-ER, fondo rotativo di finanza agevolata  finalizzato a supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale.
Possono beneficiare delle agevolazioni le Pmi costituite dopo il 1° gennaio 2011 che hanno sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna e che operano nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi alla persona.
Sono ammessi a contributo i progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale.

Le spese ammissibili, sostenute successivamente al 1° gennaio 2013, comprendono:
  • Interventi su immobili strumentali quali costruzione, acquisizione, ampliamento e/o ristrutturazione. E' finanziabile anche l’acquisto di terreni nel limite del 10% del progetto;
  • Acquisizione di macchinari, impianti e attrezzature;
  • Acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • Consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • Spese del personale adibito al progetto nel limite del 30% del progetto;
  • Spese per la produzione della documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda per un importo massimo pari a 10.000 euro.
Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista.
Il finanziamento, nella forma tecnica di mutuo con rientri trimestrali a scadenze fisse, può avere durata minima di 18 mesi e massima di 84 mesi, compreso di eventuale pre-ammortamento tecnico.
L’entità minima e massima del finanziamento varia dai 25.000 ai 300.000 euro. In nessun caso l'importo può essere superiore all’85% delle spese ammissibili.
Del finanziamento l’80% sarà a tasso zero (sulla quota di provvista pubblica) e il 20% pari all’Euribor a 3 mesi maggiorato di 5 punti percentuali (provvista privata). Risultato per l’impresa, un tasso d’interesse effettivo sul finanziamento concesso inferiore al 2%.

Le imprese interessate potranno presentare domanda a partire da venerdì 4 aprile e fino ad esaurimento risorse.

Nessun commento:

Posta un commento