AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 20 marzo 2014

LAVORO NERO, MAXISANZIONE E ... LE ALTRE SANZIONI

Quesito:
In caso di accertamento da parte della Direzione Territoriale del Lavoro di una fattispecie di "lavoro sommerso", che ne è delle altre sanzioni quali l'omessa consegna del documento ex D.lgs. 152/1997 e le omesse/infedeli rappresentazioni del LUL: si assorbono nella sanzione (maxisanzione) principale? Oppure si cumulano? E, in questo secondo caso, alle sanzioni diverse dalla "maxi", si applica la diffida?
 
Risposta:
La Circolare nr. 38/2010 del Ministero del Lavoro (tuttora punto di riferimento fino a che il "pacchetto lavoro" del Governo non interverrà, come promesso, anche su questa materia) precisa che la "maxi-sanzione", da un lato, "assorbe" l'ipotesi di illecito amministrativo ex. art. 19 D.lgs. 276/2003 di "mancata comunicazione al Centro per l'Impiego" (condividendone lo stesso presupposto), dall'altro, però, si cumula a tutte le altre ipotesi sanzionatorie: questo, evidentemente, vale per gli illeciti amministrativi relativi al D.lgs.152/1997 (mancata consegna del documento informativo delle condizioni di assunzione), omessa/infedele registrazione/rappresentazione nel LUL.
Quanto alla diffida, essa, come noto, è stata esclusa per la maxisanzione.
Deve rilevarsi, però, che appare problematico farne applicazione anche alle altre ipotesi sanzionatorie. Questo perchè le altre condotte (omesse registrazioni LUL etc.) sono indubbiamente derivate dalla principale fattispecie di "lavoro nero", cui è inscindibilmente connesso un "dolo di occultamento", facilmente dimostrabile dagli Ispettori.
Essendo agevolmente dimostrabile la ricorrenza di tale "dolo di occultamento", gli illeciti amministrativi "diversi" dalla maxisanzione, non sono diffidabili, per principio generale.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento