AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 12 marzo 2014

LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO E CONCILIAZIONE SINDACALE: COMMENTO ALL'INTERPELLO 01/2014 (PUBBLICATO IN "IUS IN ACTION")

COMMENTO ALL’INTERPELLO 01/2014 DEL MINISTERO DEL LAVORO 
Autore: Dr. GIORGIO FRABETTI 

Il presente articolo prende le mosse dall’Interpello nr. 01 del 22/01/2014 del Ministero del Lavoro. In detto Interpello, il Ministero ha dichiarato valida la rinuncia del Lavoratore ad impugnare il licenziamento, anche ove questo sia stato comminato in difetto del “previo tentativo obbligatorio” di conciliazione disposto dall’art. 06 l. 604/1966 (modificato dalla l. 92/2012).
La questione di diritto: Se con la conciliazione sindacale con gli effetti dell’art. 2113.04°comma Codice Civile avente per oggetto licenziamenti per GMO in Aziende ex. art. 18 l. 300/1970 (tipicamente con più di 15 Dipendenti) il Lavoratore possa validamente “rinunciare” ad impugnare il licenziamento medesimo per difetto della “previa conciliazione” obbligatoria, ai sensi dell’art. 07 l. 604/1966.
(....)
VUOI PROSEGUIRE NELLA LETTURA DEL POST? VAI AL SITO IUS IN ACTION AL LINK: 
http://www.iusinaction.com/licenziamento-per-giustificato-motivo-oggettivo-e-conciliazione-sindacale/

CHE COS'E' "IUS IN ACTION"?
 "Una Community aperta ai contributi di giuristi e non, in questa sezione del sito troverete, pertanto, i profili personali di coloro che hanno deciso di dedicare una parte del proprio tempo a scrivere articoli su tematiche giuridiche e non solo".

Nessun commento:

Posta un commento