AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 9 aprile 2014

LAVORO A CHIAMATA NEI CALL CENTER

La presente accompagna breve nota per precisare che, a seguito dell'Interpello Min. Lav. 10/2014, la dizione "addetti ai centralini telefonici" (num. 12 RD 2657/1923) è stata oggetto di adattamenti interpretativi per le casistiche sovrapponibili di "lavoro a chiamata" nei call center.
In particolare, il Ministero del Lavoro, ha precisato che detta dizione è sovrapponibile (per i rapporti a chiamata "comuni" ex. art. 40 D.lgs. 276/03) alla sola fattispecie relativa alle "operazioni in bound" di call center, escludendosi il riferimento all'out bound (che richiede competenze di comunicazione, di vendita etc.).
Detto Interpello, però, non può essere interpretato come preclusivo in senso assoluto del ricorso al "lavoro a chiamata" per il personale out bound.
Il ricorso a detto contratto è sempre possibile per gli operatori out bound alle condizioni di cui all'art. 34 D.lgs. 276/03, per i lavoratori che abbiano meno di 24 anni e più di 55, ovvero per le previsioni della contrattazione collettiva (che, al momento, però difettano per i CCNL Telecomunicazioni, applicabile ai call center).
A disposizione per chiarimenti.
 

Nessun commento:

Posta un commento