AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 23 maggio 2014

IL TFR DEGLI STUDI PROFESSIONALI: ESCLUSA DALLA BASE IMPONIBILE L'INDENNITA' PER FERIE NON GODUTE

Quesito:
Sono una Dipendente di Studio Professionale dimissionaria. Nei conteggi del TFR, mi sono accorta che il Sindacato non ha conteggiato l'indennità per ferie non godute. E' corretto questo modo di procedere? Grazie.
 
Risposta:
Il conteggio appare formalmente corretto.
L’art. 129 CCNL Studi Prof., infatti, nel determinare le voci retributive rilevanti ai fini della base imponibile del TFR individua voci in via “esclusiva”, con chiara valenza di tassatività.
La mancata inclusione dell’indennità per ferie non godute (corrisposta a fine rapporto) può determinare la sua esclusione dalla base di calcolo.
Questa disposizione del CCNL Studi Prof. appare evidentemente difforme al disposto ex. art. 2120 Codice Civile: riteniamo che il contratto collettivo abbia in parte qua esecitato la facoltà (concessa dallo stesso art. 2120 Codice Civile) di derogare  al pur generale principio della “onnicomprensività” della retribuzione imponibile ai fini del TFR.
 

Nessun commento:

Posta un commento