AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 15 maggio 2014

JOBS ACT: NUOVE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER IL SUPERAMENTO DEI "LIMITI QUANTITATIVI"

In sede di conversione in legge del DL 34/2014, a seguito di ampio e complesso dibattito parlamentare, è stato introdotta la norma che fissa alcune sanzioni amministrative per i Datori di Lavoro che assumano a termine in violazione dei “limiti quantitativi”.
            La sanzione è pari al:
-          20% della retribuzione, per ogni mese (o periodo di almeno 15 gg.) di durata del rapporto, per il primo lavoratore assunto in eccesso;
-          50% della retribuzione, per i Lavoratori assunti oltre il tetto quantitativo successivamente al primo.

N.B.: Detta disciplina è molto probabilmente ancora incompleta e di fatto non applicabile:

-          Perché il generoso regime transitorio (vedi dopo), di fatto, sposta in avanti l’applicazione della sanzione amministrativa de qua;
-          Perché nell’ordine del giorno del Sen. Sacconi presentato in Senato, al momento della conversione, si rimette di fatto la disciplina concreta al Ministero del Lavoro;

NELLE INTENZIONI DEL LEGISLATORE (ORDINE DEL GIORNO SEN. SACCONI) TALE MECCANISMO E’ CONCEPITO COME ALTERNATIVO/SOSTITUTIVO DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO A TEMPO INDETERMINATO (CHE, A CARICO DEL DATORE DI LAVORO, COMPORTEREBBE L’APPLICAZIONE DI UN’INDENNITA’ AGGIUNTIVA COMPRESA TRA 2,5 E 12 MENSILITA’ (VEDI COLLEGATO LAVORO)


Nessun commento:

Posta un commento