AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 12 maggio 2014

PERMESSO PER LAVORO STAGIONALE EXTRA UE- RIEPILOGO DELLE PRINCIPALI SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE

In questa breve nota, daremo un breve, ma puntuale compendio delle principali semplificazioni amministrative che, a partire dal DL 05/2012, ha subìto la procedura amministrativa di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro stagionale a favore di cittadini Extra-UE.
 
- Silenzio-assenso per nulla-osta: Nel caso in cui sia richiesto nulla-osta per Lavoratore straniero, già autorizzato l'anno precedente a prestare lavoro stagionale presso lo stesso Datore di Lavoro richiedente e il Lavoratore stagionale sia stato regolarmente assunto e risultino rispettate le condizioni individuate nel permesso di soggiorno, la richiesta di nulla osta per lavoro stagionale si intende accolta ove lo Sportello Unico per l'Immigrazione, decorsi i 20 gg. previsti dal D.lgs. 268/1998 ometta di comunicare al Datore di Lavoro il proprio diniego. Ciò comporta, in via automatica, l'assegnazione di una quota a favore del Lavoratore Extra-UE.
- Facilitazioni per la proroga nulla osta/Rinnovo permesso di soggiorno stagionale:
Il nulla osta al lavoro stagionale rilasciato dallo Sportello Unico per l'Immigrazione può essere prorogato e il permesso di soggiorno rinnovato, se il cittadino Extra-UE riceve una proposta di lavoro stagionale offerta dallo stesso Datore di Lavoro o altro.
- Nulla osta plurimi per lavoro stagionale: E' consentito il rilascio di nulla osta all'ingresso per lavoro stagionale da parte di più Datori di Lavoro, oltre il primo, per impiegare lo stesso Lavoratore straniero, per periodi di lavoro successivi. Il nulla osta viene rilasciato a ciascuno dei Datori di Lavoro interessati, anche se il Lavoratore, a partire dal secondo rapporto di lavoro, si trova legittimamente presente sul territorio nazionale, in ragione dell'avvenuta instaurazione del primo rapporto di lavoro stagionale. In questo caso, il cittadino straniero non è tenuto a ritornare nel Paese di origine per farsi rilasciare un altro visto di ingresso dalla rappresentanza consolare o diplomatica italiana. In questo caso, allo straniero verrà rinnovato il permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale, che comunque non potrà avere una durata superiore a 09 mesi.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento