AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 21 maggio 2014

PROCEDURA DISCIPLINARE: QUANDO SI APPLICA LA SOSPENSIONE DAL LAVORO

Quesito:
Ho subito una contestazione disciplinare e mi è stata ventilata la possibilità di subìre la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per qualche giorno. Corrisponde al vero che l'Azienda mi deve "preavvisare" dei giorni di sospensione, in modo da mettermi in condizione di esercitare il mio diritto a fare ricorso? E' vero che il ricorso sospende la sospensione? E' vero che se l'Azienda non procede a preavvisarmi io posso costituirla in mora e chiedere lo stipendio per quei giorni? Grazie.

Risposta:
Lei mette in fila molte questioni, anche se il Suo quesito difetta di un'informazione fondamentale, quale contratto collettivo è applicabile al Suo caso.
Procediamo con ordine.
In linea di massima, nessuna norma di legge, nè del CCNL prevede la regola enunciata da Lei.
Nessuno, però, può negare che esista una regola "non scritta" di "buona fede e correttezza" (art. 1375 Codice Civile) che obbliga l'Azienda a fissare la sospensione secondo tempistiche congrue, che tengano conto dell'operatività aziendale: es. sarebbe stupido, prima che anti-giuridico, sospendere un Lavoratore nei giorni in cui è chiamato a svolgere funzioni e compiti particolari, che solo lui può svolgere. In questo senso, se l'Azienda, stupidamente, dovesse chiedere la sospensione a queste condizioni, il Dipendente sarebbe nel pieno diritto di opporsi e di costituire in mora l'Azienda per avere i giorni di stipendio indebitamente persi (in fondo, si verserebbe in una situazione di mora credendi, mora del Datore di Lavoro).

In assenza, però, di sequenze operative urgenti e non interrompibili, non sussiste alcun diritto del Dipendente a essere preavvisato, per ragioni di "mera difesa": la sospensione, infatti, se revocata, può essere successivamente recuperata sulle giornate di lavoro e sullo stipendio.
Da questo punto di vista, il "preavviso" di cui Lei parla presenterebbe qualche rischio, dal punto di vista procedurale ...
Potrebbe Lei chiedere all'Azienda di fruire di un lasso di tempo, prima dell'applicazione delle sanzioni disciplinari, per valutare se spiegare ricorso all'apposito Collegio di Conciliazione e Arbitrato costituito ex. art. 07 l. 300/1970 dalla contrattazione collettiva: in questa sede, Lei potrà beneficiare della sospensione della ... sospensione. In questo caso, però, il Datore potrebbe contestare la Sua inerzia, interpretandola come rinuncia al ricorso ... Questo è un rischio da non sottovalutare, perchè pregiudicherebbe la Sua posizione.
Lei può comunque attivare liberamente un ricorso contro la procedura disciplinare ex. art. 07 l. 300/1970, nei  20 gg. successivi dalla notifica dell'applicazione della sanzione, a prescindere dalla sospensione ... della sospensione.




è tenuta l'Azienda a fissare in anticipo i giorni di sospensione disciplinare?

Nessun commento:

Posta un commento