AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 30 giugno 2014

CCNL EDITORIA-GRAFICI ARTIGIANI (COMUNICAZIONE): FACILITAZIONI NELL'APPRENDISTATO PER LE P.M.I.

Quesito:
Corrisponde al vero che per le PMI del settore Editoria-Grafica Artigiani ci sono facilitazioni nell'assunzione di apprendisti?

Risposta:
Vero.
L'art. 36 CCNL, infatti, recita al paragrafo 10 quanto segue:

PMI
Per le piccole e medie imprese la durata massima dell'apprendistato è ridotta a 3 anni a tutti gli effetti contrattuali, ivi compresi quelli retributivi.


La norma non fornisce alcuna definizione specifica di PMI.
Una definizione è però evincibile dal "sistema contrattuale" complessivo dell'Artigianato, e in particolare dal CCNL 29/07/2013 che così definisce le PMI:

In relazione all'estensione del presente c.c.n.l. all'area della microimpresa, la Raccomandazione n. 03/361/CE definisce e qualifica come PMI un'impresa che soddisfa tre criteri: finanziario, numero dei dipendenti, autonomia.
Secondo tale raccomandazione si considerano Microimprese le aziende con le seguenti caratteristiche: meno di 10 persone occupate, un fatturato annuo non superiore a due milioni di euro ed un bilancio annuo non superiore a due milioni di euro.
Le Microimprese così come definite dalla Raccomandazione n. 03/361/CE su loro richiesta possono applicare il presente c.c.n.l. del sistema Confapi.


In assenza di altre indicazioni, riteniamo questa definizione di riferimento anche per la norma speciale dell'apprendistato Artigiano nel settore Editoria-Grafici (Comunicazione) Artigianato.

Nessun commento:

Posta un commento