AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 9 giugno 2014

COLLABORAZIONI A PROGETTO E PENSIONATI

Quesito:
Un pensionato di anzianità di 66 anni vuole svolgere una co.co.co. Mi pare di ricordare che per i pensionati non serva il "progetto". Ricordo bene?
Risposta:
L'art. 61.02-03°comma D.lgs. 276/2003 determina l'esclusione del "pensionato di vecchiaia" dalla specifica "modulazione a progetto" della collaborazione coordinata e continuativa.
Questa espressione è stata interpretata dal Ministero del Lavoro, con Circolare 01/2004, nel seguente modo:
Nella esclusione dei percettori di pensione di anzianità, è evidente che debbano essere compresi quei soggetti, titolari di pensione di anzianità o di invalidità che, ai sensi della normativa vigente, al raggiungimento del 65° anno di età, vedono automaticamente trasformato il loro trattamento in pensione di vecchiaia.

Pertanto, ricorrendo in capo al Lavoratore i sopracitati requisiti anagrafico-pensionistici, la contrattazione di collaborazione coordinata e continuativa, che si potrà stipulare, non dovrà sottostare ai requisiti di "modulazione a progetto" previsti dagli artt. 61 ss. D.lgs. 276/2003.
Questo non significa che il rapporto di collaborazione non sia soggetto a regole, chè, per evitarne la trasformazione forzosa in rapporto di lavoro subordinato, sarà necessario confezionare il contratto secondo i crismi dell'autonomia ex. art. 2222 Codice Civile, avendo cura di evitare forme di eterodirezione e soggezione disciplinare della Collaboratore all'Azienda. Significa, soltanto, che, a questi fini, non sono vincolanti, in caso di ispezioni, le presunzioni di lavoro subordinato e i requisiti di "genuina autonomia" codificati dal Ministero del Lavoro, ai fini della legittimità del contratto (in particolare, si potranno considerare con maggiore ampiezza contratti per "coordinamento" "addestramento", solitamente di dubbia legittimità secondo la normativa sulla "modulazione a progetto" che conculca la coincidenza del progetto con l'oggetto sociale)
Per avere una risposta definitiva nel caso concreto, occorre considerare il tipo di pensione: se, cioè, la pensione di anzianità è "assimilata" normativamente alla "pensione di vecchiaia", secondo la varia disciplina previdenziale in vigore, allora, per l'instaurazione della cococo, vale l'esonero dalla "modulazione a progetto"; altrimenti, no.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr 


Nessun commento:

Posta un commento