AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 17 giugno 2014

CONGEDO STRAORDINARIO DISABILI: SE IL CONGEDO E' FRAZIONATO, NON SI CONTEGGIANO I GIORNI FESTIVI E NON LAVORATIVI

Quesito:
Ho fruito del congedo straordinario "lungo" per assistere mia madre inferma, optando per la modalità frazionata e mi è sorto un dubbio. Siccome il limite generale di fruizione del congedo è di due anni, i giorni festivi mi vengono conteggiati come giorni di congedo ai fini del computo del limite massimo dei due anni? Grazie.
 
Risposta:
Le norme applicabili al caso di specie si rinvengono nel corpus di cui al dm 278/2000, così come successivamente implementato e "perfezionato" dalla giurisprudenza (tra molte, vedi Cass. 16207/2012 e Cass. 1316/2013).
Ciò posto, lo ius receptum applicabile, di riferimento nel caso di specie, si può delineare nei seguenti termini:
 
- Se la richiesta di congedo implica la fruizione di un periodo continuativo di astensione dal lavoro, i giorni festivi (come i periodi di non lavoro) si computano ai fini della determinazione del periodo massimo di congedo di due anni;
- Se la richiesta di congedo implica fruizione frazionata dei periodi di astensione, i giorni festivi, in quanto non contigui a tali giornate, non si conteggiano ai fini del limite massimo biennale. Così, da ultimo, Tribunale di Bologna 27/01/2014.
 
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr 

Nessun commento:

Posta un commento