AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 23 giugno 2014

LAVORO AUTONOMO E IRAP: UN CASO DUBBIO

Quesito:
Lavoratore autonomo, ex-Contribuente minimo, impegnato nel settore del Web Marketing, mi trovo davanti al dilemma di pagare l'IRAP. Il Commercialista mi invita a pagarla, per stare tranquillo e di valutare successivamente un' eventuale istanza di rimborso. Non so cosa fare.
Come mi devo comportare? Grazie.

Risposta:
Nel Suo caso, per ritenere l'esclusione dell'IRAP ci sono due possibili argomenti su cui far leva:
-L'attivita' di socialnetworing, cosi di campagne pubblicitarie web etc.  puo' svolgersi da qualunque PC, quindi con assoluta irrilevanza dei mezzi utilizzati: questo per il carattere non solo prettamente intellettuale, ma anche "immateriale" del Tuo lavoro;
-L'apporto minimo di beni strumentali, facilmente documentabile con le fatture in contabilita', in modo da poter escludere spese per locali etc. (Circ. 45/2008 fissa tale "soglia minima" in E. 15.000 nel triennio, come per i "contribuenti minimi");
-Considerare le Sue concrete modalita' di lavoro principali Commesse: se il Suo lavoro si svolge in larga parte con Uffici e organizzazione altrui, la Sua posizione, ai fini IRAP, e' comparabile con quella di un cococo (autonomo, ma senza organizzazione), espressamente escluso da Circolari e Risoluzioni risalenti, da IRAP (vedi Circ. Min. Fin. 141/1998 e Ris. Ag. Entr. 32/2002).
Naturalmente, queste circostanze, per escludere l'IRAP, devono davvero ricorrere in via di fatto.
Cosa che evidentemente lascio valutate a Lei e al Suo Commercialista.



Nessun commento:

Posta un commento