AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 10 giugno 2014

ORARIO DI LAVORO, SANZIONI AMMINISTRATIVE ILLEGITTIME: LA MOTIVAZIONE DELLA CONSULTA

*Abbiamo trovato sul web e pubblichiamo questo sunto delle motivazioni che hanno indotto la Corte Costituzionale alla dichiarazione di illegittimità costituzionale dell'art. 18bis D.lgs. 66/2003.
Grazie a Gigliola Pirrotta che ha segnalato detto contributo nel Gruppo Linkedin "Diritto del Lavoro"

LAVORO E OCCUPAZIONE - ORGANIZZAZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO - REGIME SANZIONATORIO PER VIOLAZIONE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO DI DIVIETI RELATIVI ALLA DURATA MASSIMA DELL'ORARIO DI LAVORO, DEL LIMITE MASSIMO DI LAVORO STRAORDINARIO, DEL LIMITE MINIMO DI RIPOSO GIORNALIERO E DEL LIMITE MINIMO DI RIPOSO SETTIMANALE – QUESTIONE DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE (art. 18-bis d.lgs 66/2003)
Deve essere dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 18-bis, commi 3 e 4, del decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 (Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro), nel testo introdotto dall’art. 1, comma 1, lettera f), del decreto legislativo 19 luglio 2004, n. 213 (Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, in materia di apparato sanzionatorio dell’orario di lavoro). Le sanzioni amministrative di cui all’art. 18-bis del d.lgs. n. 66 del 2003 sono più alte di quelle irrogate nel sistema precedente; e, trattandosi di un’operazione di puro confronto aritmetico, non sussistono dubbi interpretativi. Ne discende la fondatezza della questione di legittimità costituzionale, perché effettivamente sussiste la violazione del criterio direttivo contenuto nell’art. 2, comma 1, lettera c), della legge di delega n. 39 del 2002, sicché se ne impongono l’accoglimento e la conseguente declaratoria di illegittimità costituzionale delle censurate disposizioni, per violazione dell’art. 76 Cost.

Nessun commento:

Posta un commento