AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 17 giugno 2014

ORARIO LAVORO: SE IL LAVORATORE SEGNA ORE DI LAVORO IN ECCEDENZA ...

Quesito:
Sono appena riuscito ad imporre alla mia Segretaria una riduzione d'orario dopo mille traversie e difficoltà. Ho un problema: la mia Segretaria ha l'abitudine di stare a lavorare fino a tardi, anche se non richiesta, e di segnare così molte ore di straordinario ovvero ore di recupero. Io temo che, continuando a segnare ore in eccedenza, la Lavoratrice possa poi contestare come non reale la riduzione dell'orario di lavoro e impormi così l'orario a tempo pieno. Come posso difendermi? Grazie dell'attenzione.
Risposta:
E' chiaro che Lei deve mettere in atto in Azienda una "strategia" volta a colpire sistematicamente le facili "tolleranze".
In primo luogo, Lei dovrebbe fissare (magari mediante Codice Disciplinare) la regola secondo cui il lavoro straordinario e il trattenimento in Azienda oltre l'orario dovuto, in assenza di necessità funzionale evidente, devono essere debitamente autorizzati dal Datore di Lavoro. Questa è una prima, possibile, misura anti-abuso.
In secondo luogo, Le consiglio caldamente di inserire nel testo contrattuale che regola la riduzione d'orario, una clausola per sterilizzare ai fini contrattuali gli "auto-aumenti" di orario ad iniziativa della Dipendente.
La clausola potrebbe essere formulata in questi termini:
Eventuali tolleranze (dovute eventualmente a fortuite e/o impreviste esigenze personali e/o organizzative) comportanti il momentaneo incremento/decremento del Suo orario di lavoro giornaliero/settimanale, non potranno in nessun caso essere interpretate come consenso tacito per un consolidato aumento/riduzione dell’orario di lavoro tra le Parti.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr 

Nessun commento:

Posta un commento