AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 24 ottobre 2014

IL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEVE ESSERE DOTATO DI RISORSE ADEGUATE

Quesito:
Il Datore di Lavoro che nomini un Responsabile per la Prevenzione e Protezione della Sicurezza nei luoghi di lavoro (interno) è responsabile, se omette di fornire le risorse necessarie? Se, ad esempio, non rimborsa trasferte etc. e ogni altro atto inerente allo svolgimento dell'incarico?
 
Risposta:
Al quesito, l'Interpello nr. 22/2014 della Commissione Interpelli per Salute/Sicurezza sul lavoro ha confermato la necessità che il RSSP interno, una volta nominato, deve disporre di risorse assegnate dal Datore di Lavoro.
In questo senso, il RSPP (se Dipendente) deve usufruire del tempo e delle risorse necessarie per l'espletamento nell'incarico: es. il Datore deve pagare le trasferte necessarie, il Datore deve dotarlo della strumentistica di intervento eventualmente necessaria.
In questo senso, il Datore risponde, ed è inadempiente se non provvede.
Ci pare, però, di capire che il RSPP non può comunque addurre l'assenza di risorse per omettere quegli interventi necessari in via emergenziale ed urgente, che possano comunque essere resi grazie al suo personale intervento. In questo caso, se sostiene spese (trasferta e simili) comunque necessari e inerenti all'incarico, potrà chiederne rimborso al Datore di Lavoro.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento