AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 11 ottobre 2014

ISPEZIONI DEL LAVORO- LA PRESCRIZIONE DEGLI ILLECITI AMMINISTRATIVI

Quesito:
Entro quanto si prescrivono gli illeciti amministrativi contestati dagli Ispettori del Lavoro? Grazie.
Risposta:
E' della massima importanza conoscere, in caso di ispezione da parte della DTL in Azienda, i termini di prescrizione degli illeciti amministrativi.
Ai sensi dell'art.28 l. 689/1981, la DTL ha diritto a riscuotere le somme derivanti da sanzioni amministrative nel termine di 05 anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
Questo significa che, se, accedendo all'Azienda, la DTL riscontra illeciti amministrativi già perfezionatisi e consumatisi da più di 05 anni, essa non può procedere a irrogare la sanzione e l'Azienda ha diritto di eccepire la prescrizione.
Qualche problema può insorgere per gli illeciti "permanenti", come lo sfruttamento di manodopera "in nero": in questo caso, in cui la condotta illecita si protrae nel tempo, la prescrizione decorre solo dal momento della cessazione della condotta.
Se lo sfruttamento è in atto al momento dell'Ispezione, è dal momento del primo accesso ispettivo in Azienda che inizia a decorrere la prescrizione; altrimenti, dal momento presumibile di cessazione della condotta (deducibile dall'Ispettore, se l'Azienda non riesca a fornire prove certe in merito).
La prescrizione è opponibile alla DTL in sede di giudizio di opposizione a ordinanza/ingiunzione ex. art. 06 D.lgs. 151/2011

Nessun commento:

Posta un commento