AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 11 ottobre 2014

NON RETROATTIVITA' DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE-TEMPUS REGIT ACTUM

Quesito:
In caso di Ispezione, la DTL può applicare retroattivamente previsioni di illecito amministrativo? E le norme di procedura ispettiva, se modificate durante l'Ispezione? Grazie.

Risposta:
Non possono essere contestati illeciti amministrativi che non fossero contenuti in previsione di legge al momento della commissione dei fatti.
Questo, per effetto dell'art. 01 della l. 689/81.
Qualora le Aziende fossero state destinatari di Verbali contenenti siffatte anomalie, sono pregati di comunicarlo ai loro Consulenti, per provvedere ad eccepire la circostanza alla DTL competente per territorio.
Ricordiamo che lo stesso ragionamento non vale per le norme procedimentali, ossia le norme che regolano la procedura di accertamento e sanzione amministrativa: se cioè muta la legislazione che regola l'ispezione in Azienda nel corso della stessa Ispezione, e l'organo ispettivo non sia arrivato ad alcuna conclusione, sarà applicabile la legge sopravvenuta.
Questa circostanza può essere più o meno favorevole per l'Azienda, a seconda dei casi ...
 

Nessun commento:

Posta un commento