AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 27 novembre 2014

NOI L'AVEVAMO DETTO: LAVORO A CHIAMATA, LE DISPOSIZIONI SPECIALI PER IL TURISMO: COSA SI INTENDE PER "IMPRESE TURISTICHE"

Facendo seguito al ns ormai risalente post pubblicato su questo Blog in data 24/08/2013 (vai al link: http://costidellavoro.blogspot.it/2013/08/lavoro-chiamata-nel-turismo-quale.html), dedicata alle disposizioni del DL Letta-Giovannini di giugno 2013 sul "lavoro a chiamata nel settore Turismo, Pubblici Esercizi e Spettacolo", siamo a informare che sulla materia oggetto della ns. mail è intervenuto il Ministero del Lavoro con Interpello nr. 26/2014.
Come noto, il DL Letta-Giovannini nr. 76/2013 aveva disposto che il "lavoro a chiamata" non potesse impiegarsi per più di 400 giornate nel triennio successivo al 28/06/2013 (data di entrata in vigore del DL), ferme restando, però, il ricorrere delle condizioni che ex. art. 34 e 40 D.lgs. 276/03 consentono il ricorso al lavoro a chiamata (mansioni classificate come "saltuarie" ex RD 2657/1923 etc.).
Il medesimo DL aveva escluso dalla limitazione delle "400 giornate" i rapporti dei settori del Turismo, dei Pubblici Esercizi, dello Spettacolo.
Richiesto dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di precisare meglio l'area dei settori economici interessati da tale deroga, il Ministero ha precisato che l'area delle Imprese del "Turismo, Pubblici Esercizi, Spettacolo" può identificarsi facendosi riferimento a quanto disposto dalle Note del Ministero del Lavoro nr. 2369/2012 e nr. 4269/2012, avendo riguardo a:
 
- CODICE ATECO 2007, posseduto dall'Azienda: E' il caso che l'Azienda possieda una codifica che la identifica espressamente come "Pubblico Esercizio", "Spettacolo" etc. (es. 55.10.00 Alberghi; 90.03.09 Altre creazioni artistiche e letterarie; 93.13.00 Gestione palestre etc.).
- Esercizio effettivo dell'attività: Come noto, l'espressione "Impresa Turistica" compendia un raggio di iniziative economiche molto vasto e trasversale, che potrebbe non essere coperto dal Codice ATECO 2007; ovvero potrebbero esserci imprese che applicano il CCNL Pubblici Esercizi, ma che sono "spurie", non sono turistiche in senso stretto. Per risolvere questi dubbi, il Ministero invita l'operatore a considerare l'attività in fatto esercitata, più che il CCNL applicato (elemento utile come indizio, ma non sempre decisivo). In questo senso, troviamo indirettamente confermata la ns. indicazione di cui alla mail del 10/12/2013 cit., dove per la sfuggente nozione di "Turismo", invitammo a considerare l'art. 07 della l. 135/2001 (legge-quadro del Turismo):
 
“....(imprese) quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l’intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione facenti parte dei sistemi turatici locali, concorrenti alla formazione dell’offerta turistica”. 
 
STUDIO FRANCESCO LANDI, FERRARA
 
 

Nessun commento:

Posta un commento