AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 17 novembre 2014

PART TIME PIU' CARO SE A CHIAMATA-FLASH GIURISPRUDENZIALE

Gira nei quotidiani e sul web la notizia di una sentenza di Cassazione (nr. 23600/2014) che riconosce un presunto potere unilaterale di "chiamata" del Datore di Lavoro nel rapporto part time.
Una possibilità, come noto, attualmente non prevista, nè riconosciuta dalla legge.
E', al riguardo, importante precisare che la sentenza si riferisce a contrattualistica part time molto risalente (19889-95 ca.), non ancora soggetta agli adeguamenti del D.lgs. 61/2000, molto rigorosi nell'imporre al Datore la descrizione dell'articolazione del tempo, e tali, sostanzialmente, da escludere un potere di "chiamata" e di "modificazione dell'orario di lavoro" fuori dalle clausole elastiche/flessibili, fuori dalle ipotesi di lavoro supplementare.
Ricordiamo, altresì, che tale prassi di "modificazione unilaterale" dell'orario di lavoro nel part time era stata oggetto di una pronuncia molto sfavorevole nel 1992 da parte della stessa Corte Costituzionale.
La sentenza, pertanto, non riveste alcuna attualità.

Dr. GIORGIO FRABETTI
COLLABORATORE
STUDIO LANDI FERRARA

Nessun commento:

Posta un commento