AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 24 dicembre 2014

JOBS ACT: IL SUPERAMENTO DELLE COLLABORAZIONI A PROGETTO E PERIODO TRANSITORIO- ASPETTI DI LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE

Quesito:
Se oggi il Governo Renzi abroga le collaborazioni coordinate e continative "a progetto", che ne è di quelle in corso? Restano in vigore? O devono adeguarsi alle (prevedibili) più restrittive regole?

Risposta:
La legge-delega nr. 183/2014, meglio nota come Jobs Act, ha disposto un riordino della contrattualistica di lavoro "atipica", che dovrebbe sfociare nel "superamento" delle cocopro.
Non è ancora del tutto chiaro il significato di questa parte della delega, e nei prossimi giorni, dovrebbe giungere qualche chiarimento da parte del Governo, prossimo ad emanare le bozze preliminari di decreti delegati sulla riforma del lavoro, prossimamente al vaglio delle Commissioni parlamentari competenti.
Per il periodo transitorio, la conservazione delle cocopro pregresse deve ritenersi "costituzionalmente necessaria": se il Jobs Act dovesse disporre diversamente incorrebbe in un'illegittimità costituzionale: soccorre, in questo senso, il precedente costituito dall'art. 86.01°comma del D.lgs. 276/2003, dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale con sentenza 399/2008.
Ogni ragionamento è, comunque, sospeso alla definizione dei testi di legge di interesse.
Buon Natale

Nessun commento:

Posta un commento