AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 26 marzo 2015

LAVORO ACCESSORIO: COME RILEVA SU ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE (ANF) E DETRAZIONI CONIUGE A CARICO?* (*CON COMMENTO DI UN LETTORE)

Quesito:
Un uomo, sposato e con figli, percepisce una certa quota di assegni familiari in relazione al reddito posseduto. La moglie, nel 2013, ha attivato dei voucher.
Questi redditi da voucher si cumulano ai fini del reddito imponibile per gli assegni familiari?

Risposta:
Vigente la disciplina dei voucher ex. legge 92/2012, il compenso del lavoratore accessorio si considera esentato da imposizione fiscale, e non incide sullo stato di disoccupato e inoccupato (art. 72.03°comma D.lgs. 276/2003). Questo, naturalmente, fino a che eventuali modifiche (in primis, il D.lgs. di semplificazione dei contratti del cd. Jobs Act) non modificheranno questo stato di cose.
Con questo, però, è doveroso interrogarsi sull'influenza di questa speciale disciplina sul reddito rilevante ai fini degli assegni familiari.
Nel silenzio della legge, ai fini del reddito rilevante, si considera il “reddito complessivo” fiscale, con le specifiche previste per gli assegni familiari; pertanto, anche il reddito da voucher pare influenzare il diritto all’assegno familiare se il voucher percepito è annualmente superiore a € 1.032: in questo caso rileva l’intero reddito da voucher, reddito per eccellenza, “esente da imposta”.
Ci pare, comunque, coerente concludere che l’attuale normativa sul voucher possa influire sul reddito IRPEF del “Coniuge a carico”. Se cioè il reddito da voucher è superiore a € 2.840, il coniuge voucherista non dovrebbe considerarsi più “fiscalmente a carico”. Ricordiamo che l’art. 72.03°comma D.lgs. (attuale formulazione) esonera il reddito del voucherista da “imposizione fiscale”, dallo stato di disoccupazione e inoccupazione, ma non ad altri fini. Nel silenzio della norma (essendo evidentemente preclusa l’interpretazione analogica ex. art. 14 Preleggi, data l’eccezionalità delle previsioni di esonero), è coerente ritenere che il reddito del Coniuge voucherista possa rilevare ai fini dell’eventuale esclusione dei “carichi fiscale” e delle relative detrazioni, ove superiore alle quote reddituali a questo fine stabilite dalla legge.
Ci riserviamo, comunque, le doverose istanze di chiarimento in sede di interlocuzione con gli Uffici competenti, ovvero rispetto agli aggiornamenti che dovessero sopravvenire.
Restiamo a disposizione per aggiornamenti.

POST SCRIPTUM:
Avevamo promesso aggiornamenti, e Ve li offriamo.
Ci scrive, Paolo Cirielli:
"Buon giorno, volevo solo segnalare che l'AdE in una risposta ha dichiarato che i voucher non rilevano per la valutazione se un familiare è a carico o no (http://www.fiscooggi.it/.../regime-fiscale-dei-buoni-lavoro): è una risposta ufficiosa ma sempre da fonte autorevole.
Cordiali saluti".

E' evidente che un chiarimento ufficiale deve pervenire dall'Agenzia delle Entrate. Nel dubbio, quella prospettata nel post è l'interpretazione più prudenziale, anche perchè più aderente al dettato letterale della norma e perchè coerente con il canone interpretativo che esclude l'interpretazione "analogica" di norme eccezionali come quella relativa al voucher. Grazie al lettore per la gentile collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento