AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 24 settembre 2015

PART TIME IN EDILIZIA SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO DELLA GIUSTIZIA


Un brevissimo flash per comunicarVi che è in atto un potente processo di revisione giudiziario (per ora, solo in primo grado) delle restrittive regole sul part time in edilizia invalse con l’art. 78 CCNL Edilizia (Ind.) e con la Circolare INPS 6/2010.
Di queste problematiche, abbiamo dato un cenno ormai in tempi risalenti, come documentato dalla mail sotto riportata.
Ora, da parte di alcuni Tribunali di primo grado (vedi, tra gli altri, Napoli nr. 32513/2012, Reggio Calabria del 24/3/2015), si contesta la legittimità dell’art. 78 CCNL cit. che prevede il noto “limite quantitativo” del 3% sui “contratti part time” in Edilizia.
In questo senso, i Tribunali hanno annullato Verbali INPS e INAIL che avevano disposto la forzosa trasformazione in full time di rapporti part time oltre il limite. Siamo, comunque, a raccomandare prudenza, perché non è del tutto chiaro a cosa porterà questa giurisprudenza. Da questo punto di vista, ogni possibile “prognosi” applicativa è prematura.
Non si può escludere, infatti, che la giurisprudenza, successivamente, si assesti su un’interpretazione più moderata: non si può, cioè, al momento, escludere la possibilità che il “limite quantitativo sul part time” ex. art. 78 cit. sia inteso come “regola di inversione probatoria” a beneficio degli Enti (INPS e INAIL), comunque utile in sede ispettiva.
E’ evidente che occorre attendere il pronunciamento della Corte di Cassazione, e attenersi, prudenzialmente, in caso di stipula di rapporti part time in Edilizia, al “limite quantitativo” del 3%, così come fin qui gestito.
A disposizione per aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento