AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 21 ottobre 2015

NOI L’AVEVEVAMO DETTO! COLLABORAZIONI OCCASIONALI DOPO IL JOBS ACT, “IL SOLE 24 ORE” CONFERMA LA NOSTRA INTERPRETAZIONE

Il Sole 24 Ore (del 20/10 nr. 289) ha confermato la nostra interpretazione sul regime fiscale e previdenziale applicabile alle collaborazioni occasionali dopo il Jobs Act (SIROCCHI, Co.co.co-dipendenti per il Fisco).
Ne abbiamo parlato nel nostro post del 14/5 us. Un contenuto, a sua volta, ripreso molto gentilmente nel sito Proposta Lavoro (vai al link: http://www.propostalavoro.com/benessere-e-lavoro/legislazione-e-sicurezza/co-co-co-dopo-il-jobs-act-come-funziona).
Ecco il passaggio di interesse dell’articolo di SIROCCHI:
“Un’ultima considerazione riguarda l’ambito di applicazione delle collaborazioni occasionali.
La legge Biagi, al comma 2 dell’art. 61, esentava dall’obbligo di redazione del progetto le mini collaborazioni, ossia quelle di durata complessiva non superiore a trenta giorni nel corso dell’anno solare o comunque con compenso non superiore a [lordi] € 5.000 nel medesimo periodo.
Ebbene, poiché tale previsione è stata superata dall’art. 52 del D.lgs. 81/2015, ne consegue che le attuali collaborazioni coordinate saltuarie non hanno un tetto di durata massimo prefissato di durata né di valore e che il limite dei 5mila euro rimane per le collaborazioni di lavoro autonomo occasionale (quindi, senza coordinamento), ai fini degli obblighi previdenziali per l’iscrizione alla Gestione Separata INPS e per il versamento del relativo contributo, come previsto dal comma 2 dell’art. 44 del DL 269/2003 (corsivo e neretto nostro, ndr).
Ai fini delle imposte sui redditi, invece, il discernimento tra attività occasionali e attività abituali dovrà avvenire secondo criteri di ragionevolezza”.

Nessun commento:

Posta un commento