AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 12 aprile 2016

APPRENDISTATO PER DIPLOMA O QUALIFICA PROFESSIONALE: QUALE ORARIO DI LAVORO?

Caso (tratto da Interpello Min. Lav. 11/2016):
Tizio è un ragazzino di 15 anni; non ha assolto all’obbligo scolastico per i 10 anni richiesti dalla legge ed è titolare di un rapporto di apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale. Posto che la disciplina dell’orario di lavoro deve seguire quella “speciale” ex. l. 977/67 (come modificata dal D.lgs. 345/99), qual è l’orario massimo di lavoro che Tizio deve legalmente effettuare?

Risposta:
La disciplina che rileva, ai fini della determinazione dell’orario di lavoro utile, è quella dell’art. 18 l. 977/67 che così stabilisce:

Art. 18. 1.
Per i bambini, liberi da obblighi scolastici, l'orario di lavoro non può superare le 7 ore giornaliere e le 35 settimanali. Per gli adolescenti l'orario di lavoro non può superare le 8 ore giornaliere e le 40 settimanali.

Deve, a questo riguardo, farsi notare che Tizio, pur essendo “di fatto” “adolescente”, “di diritto” (ossia ai fini della disciplina dell’orario di lavoro) deve considerarsi “bambino”, poiché non ha maturato gli anni necessari per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
L’art. 1.2°comma l. 977/1967 (come modificato dal D.lgs. 345/99), al riguardo, dispone:

Art. 1. 2.
Ai fini della presente legge si intende per: a) bambino: il minore che non ha ancora compiuto 15 anni di età o che è ancora soggetto all'obbligo scolastico; b) adolescente: il minore di età compresa tra i 15 e i 18 anni di età e che non è più soggetto all'obbligo scolastico.

A questi fini, il suo orario massimo di lavoro è individuato in 7h giornaliere e 35h settimanali.
Il Ministero del Lavoro, con Interpello 11/2016, ha precisato che l’applicazione di quest’ultima disciplina oraria si impone, nell'apprendistato per diploma etc., anche considerando che questa special tipologia di apprendistato costituisce essa stessa modalità di “assolvimento” dell’obbligo scolastico.
L’Interpello ha, altresì, confermato, sulla scia di una consolidata giurisprudenza (Cass. 9516/2003), che la disciplina speciale di tutela del lavoro dei minori e i suoi speciali istituti (es. orario massimo di lavoro) prevalgono sempre sulla disciplina contrattuale dell’apprendistato.

Nessun commento:

Posta un commento