AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 13 luglio 2016

PART TIME PENSIONANDI-PRIME SINTESI

A seguito dell'entrata in vigore della Legge di Stabilità 2016 (art.1.284 comma l. 208/15, come modificato dal DL 210/2015), al Lavoratore dipendente (del settore privato!), prossimo alla pensione (alla maturazione dei requisiti entro il 31/12/2018), è consentito l’accesso ad uno speciale contratto part time con una riduzione oraria (dal 40% al 60%), accompagnata dalla corresponsione mensile, da parte datoriale, di una somma pari alla contribuzione previdenziale ai fini pensionistici a carico del datore di lavoro relativa alla prestazione lavorativa non effettuata e con riconoscimento della contribuzione figurativa commisurata alla retribuzione corrispondente alla prestazione lavorativa non effettuata in ragione del contratto di lavoro a tempo parziale agevolato.
La somma erogata dall’azienda è omnicomprensiva e non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente e non è assoggettata ad alcuna forma di contribuzione previdenziale, ivi inclusa quella relativa all’assicurazione INAIL e cessa con la maturazione definitiva del requisito pensionistico.
La misura è stata annunciata con l’ambiziosa (e forse velleitaria) scommessa di realizzare un “passaggio di testimone” tra vecchie e nuove generazioni di lavoratori, armonico, fluido, che consenta di accompagnare il Dipendente “anziano” fuori dal lavoro, ma con un percorso graduale, senza contraccolpi sulla pensione (ricordiamo che, post riforma Fornero, anche gli anziani applicano, sia pure pro-quota, il sistema contributivo) e che prefiguri per i giovani lavoratori un percorso che non sia ostacolato da inutili e disfunzionali “barriere all’ingresso” del mercato del lavoro.
Ogni valutazione, ogni bilancio sulla possibile efficacia di tali misure è oltremodo prematuro.
Una cosa è, comunque, certa: i Patronati dovranno fare la loro parte, per fornire ai Lavoratori interessati ogni informazione utile per le loro valutazioni.
L'INPS ha diramato i primi chiarimenti applicativi con la Circolare 90/2016, che potrete trovare nel sito web istituzionale dell'Istituto.

Nessun commento:

Posta un commento