AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 3 febbraio 2017

IL DIPENDENTE CHE ASSISTE UN DISABILE PUÒ RIFIUTARE IL TRASFERIMENTO? LA PAROLA DELLA CASSAZIONE

Come fare se un Dipendente rifiuta il trasferimento ad altra unità produttiva, invocando la legge 104/92 e invocando che deve assistere un Disabile?
L’art. 33.5°comma della legge 104/92, al riguardo, dispone:

Il lavoratore di cui al comma 3 ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede.

La Cassazione (sentenza nr. 25379/16, che si allega) ha interpretato così questa previsione:

"La disposizione dell'art. 33, comma 5, della legge n. 104 del 1992, laddove vieta di trasferire, senza consenso, il lavoratore che assiste con continuità un familiare disabile convivente, deve essere interpretata in termini costituzionalmente orientati - alla luce dell'art. 3, secondo comma, Cost., dell'art. 26 della Carta di Nizza e della Convenzione delle Nazioni Unite del 13 dicembre 2006 sui diritti dei disabili, ratificata con legge n. 18 del 2009 - in funzione della tutela della persona disabile. Ne consegue che il trasferimento del lavoratore è vietato anche quando la disabilità del familiare, che egli assiste, non si configuri come grave, a meno che il datore di lavoro, a fronte della natura e del grado di infermità psico-fisica del familiare, provi la sussistenza di esigenze aziendali effettive ed urgenti, insuscettibili di essere altrimenti soddisfatte" (Cass. n. 9201/2012)”.

Tradotto in pratica: il Dipendente può rifiutare il trasferimento a fronte delle necessità assistenziali di un familiare disabile, anche se non grave, salvo che il Datore dimostri l’inevitabilità e/o l’urgenza del trasferimento, a fronte di esigenze organizzative altrimenti non fronteggiabili. Per i Professionisti interessati alla problematica, si rinvia al link: http://www.tcnotiziario.it/Articolo/Index?settings=VE5kVGhma3FmWENVQUFvM3RxWTNzMVpCZXVEUlQrL1FBWU4vOWprV0g2UHhObG4zSTVuSnBDZmZ6dmxZcGg3RjAwKzJOYVhtRGdkclhIRGtvbGVjb3czVkpBclEySU40ZGJ1d1cwYWlpVktYTXFWOWZIR0o5NXc4UWp1U3E3c2x5ZURWaHEzWEVXcHBlb2RxZE9jNGdBPT0=

Nessun commento:

Posta un commento