AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 13 aprile 2017

VERSO LA RIFORMA DEL TELELAVORO. SEGNALAZIONE DI UN PROBLEMA DI DIRITTO INTERTEMPORALE

*NOTA GENERATA DALLA LETTURA DELL’ARTICOLO SMART WORKING, TEST SULLE VECCHIE INTESE DE IL SOLE 24 ORE DEL 10/4/17
E’ prossima l’approvazione definitiva del cd Jobs Act Autonomi che contiene, tra le altre cose, la riforma del telelavoro. Una volta approvata la riforma, il telelavoro cesserà di esistere e, al suo posto, subentrerà il cd smart working.
La definizione delle nuove regole sullo smart working sarà rimessa alla contrattazione collettiva.
E qui, sorge il problema: prima che i CCNL avranno recepito la nuova contrattualistica, cosa sarà delle vecchie norme sul “telelavoro”? Si intenderanno provvisoriamente confermate, in attesa di nuove norme? In questo caso, le Aziende potranno, nel frattempo, stipulare contratti di “telelavoro”, secondo l’attuale disciplina.
Oppure, la nuova legge comporterà l’abrogazione delle precedenti norme collettive? In questo caso, le Aziende, in attesa delle nuove norme di CCNL adeguate alla riforma, non potranno stipulare contratti di “telelavoro”.
Per ora, si segnala il parere di MAURIZIO DEL CONTE, giuslavorista ed estensore del disegno di legge, che, al Sole 24 Ore del 10/4/17, ha dichiarato che le nuove norme comportano il mantenimento in vigore delle precedenti intese, in quanto non contenenti disposizioni in contrasto con la Riforma.
Restiamo, comunque, in attesa dell'approvazione della legge di riforma del telelavoro.

Nessun commento:

Posta un commento